CUF Milano, in occasione dei MILANO FALL DESIGN CITY 2019 promossi dal Comune di Milano e dei Brera Design days, propone una mostra iconografica che, partendo dal 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, ripercorre il ruolo della sezione aurea all’interno del design contemporaneo, con particolare attenzione ai lavori dello studio Origoni Steiner.
Il titolo della mostra è il seguente:
La sezione aurea, da Leonardo al design contemporaneo con i lavori e le declinazioni dello Studio Origoni Steiner
Si tratta di un percorso iconografico che mostra come, nella storia fino ad oggi, partendo da Leonardo che se ne servì per identificare nel suo celebre disegno le proporzioni nel corpo umano, architetti, grafici, e designer, hanno utilizzato la sezione aurea per perfezionare le proporzioni delle loro opere.
Verrà presentata un’accurata selezione di lavori dello Studio Origoni Steiner che mostrano l’impiego della divina proporzione in progetti rappresentativi della grafica in Italia, con particolare riferimento del design del Compasso d’Oro, realizzato da Albe Steiner.
La mostra, patrocinata, oltre che dal Comune di Milano, anche dall’ADI, durerà sino al 30/11/19.
All’interno dei design days, verrà inoltre ospitato un talk, in data lunedì 07/10 alle 18:00 promosso da Vogue Talents, con Sara Sozzani Maino e Matteo Ward e moderato da Paolo Ferrarini, dal titolo:
Disegnare il talento: Vogue Talents 10
DATA E ORA
Da Venerdì 4 ottobre a Sabato 30 novembre 2019
Dal Lunedì al Sabato, dalle 10:00 alle 19:00 – Domenica 6 ottobre aperto con orario 10:00 -19:00
CUF Milano – Via Rosales, 3/5 Milano
Mostra iconografica studio Origoni Steiner