Lavorare in piedi, 4 vantaggi e un consiglio

Oggi il 65-75 per cento del lavoro d’ufficio viene fatto da seduti e più di metà di questo tempo è fatto di “prolungati periodi” su una sedia, poltrona o poltroncina. Gli effetti negativi della seduta estesa non possono essere neutralizzati da brevi periodi di esercizio fisico. La risposta è quindi quella di rimanere in piedi. Stando in posizione eretta di fronte alla scrivania è il modo più semplice per combattere i possibili danneggiamenti fisici dovuti al nostro lavoro.
Vediamo insieme 4 vantaggi che si potrebbero avere scegliendo questo tipo di soluzione.

1. Diminuzione dolori spalle e schiena
La posizione eretta attiva di continuo, anche in modo impercettibile, i muscoli del busto e dell’addome: una mini palestra che rinforza e protegge la zona lombare. Per assicurarsi i benefici bisogna porre attenzione alla postura da assumere, anche se in piedi è più semplice, difatti è sufficiente tenere il monitor all’altezza giusta e stare naturali e rilassati con testa e spalle.

2. Benefici nel sistema cardiocircolatorio
Il cambio di posizione e una maggiore facilità di movimento, dovuta alla posizione eretta, portano benefici al intero sistema circolatorio come sostiene il dottor Maurizio Fornari, responsabile di Neurochirurgia dell’ospedale Humanitas.

3. Incremento dei livelli di buon umore
In uno studio è stato dimostrato che lavorare sulla standing desk ha avuto un impatto più che positivo sull’umore dei dipendenti. Infatti, i partecipanti alla ricerca hanno mostrato meno segnali di fatica e tensione, mentre hanno provato sensazioni di serenità e concentrazione. Al momento di ritornare alle loro normali scrivanie, i livelli sono tornati alla normalità.

4. Migliora la produttività
Una vita lavorativa meno sedentaria potrebbe migliorare anche la produttività, ridurrebbe i costi dell’assistenza sanitaria e diminuirebbe l’assenteismo. È anche vero che alcuni task vengono eseguiti in modo più accurato stando seduti. Quindi si può scegliere di lavorare in piedi ad esempio quando si telefona o per attività semplici.

Il nostro consiglio: alterna 30 minuti di lavoro in piedi con 30 minuti di lavoro da seduto.
Almeno nel primo mese alterna la posizione, i tuoi muscoli della schiena non sono ancora pronti per il grande salto e ci vuole pazienza per ridargli la forza necessaria a tenerti in piedi per tanto tempo. Alterna con pazienza lo stare in piedi con lo stare seduto, aumentando pian piano il tempo passato in piedi.
Dopo due mesi sarà una posizione abituale anche quella in piedi, per trarne i maggiori benefici possibili impegnati a lavorare in piedi per almeno due ore al giorno.

Le nostre proposte Sky-up e Easy-up sono perfetta per questo intento! Sky-up e Easy-up sono due strutture telescopiche verticali a cannocchiale composte da: parte fissa e una parte elevabile grazie ad un motore elettrico che ne facilita la variazione di altezza, passando da 63cm a 113cm (modello Sky-up) o da 68cm a 118cm (modello Easy-up) in pochi attimi. Se preferisci far lavorare anche le braccia il modello Sky-up è disponibile anche in versione elevabile manualmente.

Ora che sei convinto dei benefici non ti resta che provare!

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.