La felicità in ufficio, un traguardo raggiungibile

“5 modi per essere felice al lavoro”

In molti si sono concentrati sulla tematica felicità in ufficio, i suggerimenti emersi nei numerosi articoli sulla questione sono molteplici e moltissimi mettono in primo piano le relazioni che instauriamo sul luogo di lavoro, ma non solo.
La felicità è in gran parte una scelta ed è determinata da quello che si pensa e si fa.
Dunque ecco un semplice elenco di 5 consigli da mettere in pratica come un quotidiano esercizio fino a che non diventi un comportamento abituale.

1. Instaurare un rapporto affettivo con i colleghi, dando priorità alle persone perché l’influenza più forte sulla felicità è quella delle relazioni.

2. Scegliere una pausa pranzo di qualità, staccando effettivamente dal lavoro e mangiando cibi salutari e variando spesso la dieta.

3. Trarre il massimo da ogni singola giornata lavorativa, imparare cose nuove e non essere mentalmente pigri, in modo da poter far tesoro del maggior numero di cose possibili.

4. Imparare a dire di no e non promettere quello che non si può mantenere. Non lasciarsi sopraffare dalle scadenze pur lavorando sodo, dimostrando di essere capaci e seri non accettando incarichi extra che sai di non poter gestire con accuratezza.

5. Sforzarsi di sorridere, anche questo contribuisce a ridurre lo stress e genera circoli virtuosi. Praticare la positività, cercando di vedere in ogni giornata il bicchiere mezzo pieno, infatti se ti senti pessimista, ti lamenti o non fai che parlare di quello che detesti con i tuoi colleghi sarà difficile riuscire a cambiare le cose.

E se tutto questo non ti portasse a vivere con più serenità il lavoro: cambia.
Cercane uno nuovo sicuramente sarà difficile, ma la ricerca di qualcosa che si ama sarà da stimolo per affrontare anche i momenti di maggiore sconforto.

Fonti:
www.sharonsalzberg.com
fastcompany.com
wow-webmagazine.com

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.