Il colore in ufficio, utile per benessere e produttività.

Il colore, come dimostrato da numerosi studi, gioca un ruolo fondamentale sull’umore. Si tratta infatti di un vero e proprio alleato per migliorare la permanenza nei luoghi di lavoro e nei luoghi collettivi o privati. Una corretta applicazione del colore contribuisce al miglioramento dell’immagine della struttura, influendo sul benessere psicofisico, aumentando il rendimento e il senso di appartenenza per chi vive un determinato spazio.

Cercare di rendere il luogo di lavoro più accogliente, armonico e stimolante può avere solo effetti positivi, e con l’utilizzo dei colori giusti per le pareti, arredi o accessori, l’obiettivo può essere raggiunto.

È noto a tutti che esistono tinte di colore calde e fredde, e l’uso degli uni o degli altri ha una forte incidenza anche sulla personale sensazione di temperatura.
Le colorazioni fredde hanno il potere di rallentare la pressione sanguigna e la respirazione, favorendo il rilassamento. L’azzurro, da sempre associato alla meditazione, genera un effetto rilassante, un senso di pace e di serenità, perfetto per l’area dedicata al relax.

Il verde, colore simbolo dell’armonia, della natura e dell’equilibrio, è il colore della spinta verso il benessere, scelta anch’essa quindi perfetta per favorire il rilassamento, senza incidere negativamente sulle prestazioni mentali, risulta quindi essere molto adatto per l’ambiente dedicato all’organizzazione di incontri d’affari, laboratori, corsi di formazione e seminari.

Anche il viola rientra nei colori freddi, favorisce l’ispirazione e aiuta a moderare l’irritabilità e gli stati impetuosi di irragionevolezza improvvisa grazie al rallentamento dell’attività cardiaca, diventa un prezioso alleato per allestire un’area riunione ad hoc.

Le tonalità calde invitano alla convivialità, alla loquacità e alla voglia di permanenza all’interno dell’ambiente e diventano quindi ideali per arredare aree ristoro, reception e zone ingresso. L’allegria dell’arancione stimola la creatività e diventa quindi il colore più indicato contro la fatica e lo stress di un’area operativa. Perfetta è la combinazione dell’arancio con un verde luminoso, perché insieme stimolano atteggiamenti amichevoli, pro-attivi e facilitano il coinvolgimento mentale su nuovi progetti.

Il giallo, il colore più radioso per eccellenza, che agendo sulla parte sinistra del cervello, stimola l’apparato locomotore e la sfera intellettiva favorendo funzioni mentali come l’attenzione e l’apprendimento, riducendo anche la sonnolenza. È quindi senza dubbio un colore adatto alla parte dinamica dell’ufficio.

Nonostante i risultati degli studi sulle influenze dei colori, la scelta principe ricade sempre sul bianco, colore di base vitalizzante e rigenerante, che però, utilizzato in larga scala, ha il potere di destabilizzare e creare insicurezza psicologica. È quindi consigliabile utilizzarlo come sfondo e di complemento ad altri colori.

Perfetto a questo scopo arredare lo spazio con la Collezione Doria Multicolor</strong>. Questa collezione proposta da Centrufficio Loreto è disponibile su richiesta in 25 colori e finiture, le scrivanie di questa originale collezione hanno la possibilità inoltre di essere personalizzate nella loro parte strutturale con 5 differenti colori RAL a scelta del cliente. Una scelta semplice per rendere il tuo spazio unico e accogliente.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.