3 accorgimenti per migliorare il comfort acustico nel tuo ufficio

La soddisfazione del lavoro è legata in modo indissolubile al livello di soddisfazione del proprio ambiente di lavoro, che si fonde su tre aspetti: l’illuminazione, il comfort acustico e quello termico.

Per quanto riguarda l’aspetto relativo al comfort acustico – una condizione psicofisica per cui un individuo immerso in un campo acustico, si trova in condizioni di benessere, in relazione all’attività che sta svolgendo – da alcuni studi è emerso che il rumore generato dalle conversazioni dei vicini di postazione è uno dei fattori principali di irritazione. Le conversazioni risultano fastidiose in modo particolare per il loro contenuto semantico che distrae l’ascoltatore involontario dalla propria occupazione più di quanto non avvenga per il volume della conversazione stessa.

Il disturbo causato dal rumore negli uffici, genera nell’individuo difficoltà di concentrazione, stanchezza precoce, diminuzione del rendimento, elevata irritabilità e quindi scontentezza, tutti fattori che incidono notevolmente sulla qualità del lavoro svolto.
Questo problema si rileva con maggior frequenza in uffici del tipo open space, dove le molteplici e contemporanee conversazioni rappresentano il maggior disturbo.

Ottenere un’acustica ottimale che migliori la comunicazione anche in spazi di lavoro open space è oggi possibile grazie a 3 semplici e mirati accorgimenti:

1. Individuare le fonti di disturbo diretto e di sottofondo (ad esempio macchinari quali telefono, fotocopiatrice, stampanti, PC o conversazioni, riverberi, ecc.)

2. Limitare la propagazione del suono nello spazio: impedire che il suono si diffonda in tutte le direzioni all’interno dello spazio aumentando il livello sonoro, il disturbo diretto e la creazione di suoni riverberanti.

3. Creare il design acustico: i pannelli fonoassorbenti vengono inseriti all’interno dell’ambiente per consentire il miglioramento del comfort acustico, senza apportare modifiche strutturali, ottenendo un’acustica ottimale ed un tempo di riverberazione adeguato.

I prodotti acustici fonoassorbenti di Centrufficio Loreto consentono infatti di ottenere una correzione acustica in modo semplice e rapido, sia in nuovi ambienti, che in quelli esistenti. Un’intera gamma di pannelli fonoassorbenti che si adeguano alle diverse esigenze di spazio e di arredamento, con soluzioni free standing, a parete, a soffitto o a scrivania, in differenti finiture di materiali e colori.

L’esigenza di vivere e lavorare in ambienti meno rumorosi, riducendo il fastidioso riverbero acustico, trova finalmente una risposta in un prodotto innovativo che renderà il tuo ufficio immediatamente confortevole.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.